La Casa Rossa è situata nel centro storico di Costa d’Oneglia, paese, che pur essendo vicino alla città, non ha perso l’integrità, la vivacità e la bellezza della campagna. Completamente immerso tra gli ulivi e la macchia mediterranea, in posizione panoramica, a cavallo di una collina che domina le due valli circostanti, dalle prime pendici delle Alpi Marittime al mare.

 

  Costa d’Oneglia è un piccolo borgo, con grandi tradizioni storiche testimoniate da alcuni palazzi, come quello dei Conti Belgrano, in piazza della chiesa, quello di Camillo Benso Conte di Cavour e la casa del padre del Generale Manuel Belgrano, eroe nazionale dell’indipendenza argentina, alla cui memoria è stato intitolato il circolo culturale locale, attivo da ormai più di vent’anni.


Oltre agli illustri personaggi che sono passati e hanno lasciato qui le loro tracce, il borgo è popolato oggi da circa 300 persone, di cui parte si dedica ancora all’attività contadina. Passeggiando lungo il “carruggio”, cuore e anima del paese, non è difficile incontrare simpatici vecchietti seduti al fresco sui gradini e sulle panchine, bambini che giocano a palla per strada, sentire il profumo di olio e vino che viene fuori dalle cantine e il simpatico vociare dei frequentatori della bocciofila e del suo chiosco.  

  Appena si esce dal centro storico si snodano sentieri sterrati facilmente percorribili a piedi ed in bicicletta, che portano alle campagne e ai due santuari che delimitano i confini del paese, offrendo una splendida vista panoramica sul mare di Imperia e sul golfo di Diano Marina e di Cervo.
Giovanni, il proprietario de La Casa Rossa, sarà ben lieto di accompagnarvi a passeggiare sulle colline e a visitare la sua tenuta agricola.



 
 

Copyright © 2008 La Casa Rossa Imperia • Tutti i diritti riservati • webdesign: www.laurarevelli.it